Abbiamo fatto squadra: facciamo 21!

Progetto OSO ( Ogni Sport Oltre ) fondazione Vodafone

Per noi sport e educazione hanno sempre camminato insieme. Nello sport i ragazzi con sindrome di Down hanno scoperto valori. Imparato a essere squadra, fatto nuovi apprendimenti, accresciuto le loro autonomie: sono diventati adulti. Oggi non è possibile scindere lo sport dalla sua rilevanza pedagogica. Da qui l’idea del progetto dal titolo “Abbiamo fatto squadra: facciamo 21” : gli atleti con sindrome di Down, campioni del mondo di baske C21, possono osare un passo in più, e da atleti, diventare “ educatori” : da beneficiari, promotori del basket C21.

Il progetto promuove:

·      L’avviamento allo sport, con un impegno diretto degli atleti con SD in un programma di inclusione a favore delle società sportive partner e per la costituzione di almeno 2 nuove squadre C21:

·      La diffusione delle cultura sportiva, attraverso un programma di basket itinerante in almeno 15 località del territorio sardo;

·      La formazione per i tecnici, che lavoreranno alla elaborazione di un manuale operativo per l’ insegnamento del basket ad atleti con disabilità.

Sono partner del progetto ASD Atletico AIPD (Capofila), ASD Azzurra basket Oristano, ASD Saab Terralba, ASD Aurora basket Cagliari, Comune di Oristano, CONI federazione provinciale Oristano, FISDIR  nazionale.  

Arianna Porru