Il Club, o Corso di Autonomia, è un ambiente in cui i ragazzi si sentono protagonisti e e si lavora sull’assunzione e la presa di coscienza del loro essere “grandi”. Questo clima aiuta i ragazzi nella loro identificazione e autodeterminazione, stimola la comunicazione e l’instaurarsi di rapporti di amicizia all’interno del gruppo.
Le attività sono incentrate sulla formazione e conoscenza e successivamente sulla valutazione degli obbiettivi personali e di gruppo per l’acquisizione di autonomie. Ogni incontro dei ragazzi è sempre aperto da un momento di condivisione e di conoscenza reciproca, dove ognuno parla come sta e cosa ha fatto durante la settimana. In casi particolari, su temi complessi, i ragazzi possono rivolgersi all’educatore per specificare bisogni o argomenti che, per loro sono di difficile risoluzione o comprensione.
Successivamente si lavora sull’acquisizione di competenze legate alle 5 aree dell’autonomia; comunicazione: saper chiedere, saper dare i propri dati; orientamento: leggere e seguire indicazioni stradali, saper individuare punti di riferimento, riconoscere fermate di autobus; comportamento stradale: attraversamento, semafori; uso del denaro: acquisizione del valore del denaro, riconoscimento, conteggio, corrispondenza prezzo-denaro; uso dei servizi: corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, bar, cinema, mezzi pubblici. Si organizzano momenti di incontro e aggregazione con amici e persone di altri gruppi durante compleanni, festa di carnevale e uscite varie nel territorio.
Le attività esterne si svolgono anche in giorni diversi o orari diversi soprattutto per venire in contro alle esigenze di ragazzi adolescenti. Il filo conduttore che unisce tutte le attività è il concetto di amicizia e adultità, riconoscere di trovarsi in un ambiente tra pari e di poter essere loro stessi senza pregiudizi.