LA CITTADELLA INCLUSIVA

Durate il convegno finale del progetto “DOWN IN PROGRESS” nel 2018 si era iniziato a parlare di una realtà che potesse contenere l’incontro tra la società e le persone con disabilità, dando vita al sogno della cittadella. Questo cammino pian piano ha visto molte realtà produttive e molte parti sociali innamorarsi e prendere parte a questa iniziativa, attraverso anche la partecipazione al progetto “Verso il Lavoro”. LA CITTA’DELLA INCLUSIONE “è già presente nelle persone che hanno sposato questa iniziativa. Prima di essere una struttura fisica è un ambiente di relazioni. Questo ambiente esiste già e lo si è vissuto anche attraverso il progetto. Ciò che accadrà dentro la cittadella possiamo già vederlo oggi”.

Li si andrà a concretizzare l’incontro tra tutte le parti che concorrono alla creazione di un centro inclusivo dove le persone si mettono insieme per fare ciascuno ciò che sa fare, generando così risorse e consentendo spazi alle persone con disabilità, sia abitativi che lavorativi. Serve solo uno spazio fisico perché questo sogno possa diventare realtà e ci sia una vera presa in carico di questa necessità, che oggi più che mai richiede un intervento delle comunità.

Il Centro Regionale di Programmazione ha speso parole di elogio verso il progetto definendo questo intervento “Innovativo e con un impatto forte a livello sociale, sostenibile e che possa avere un impatto sulla società. Una creazione di modello di welfare territoriale nuovo e che venga in contro a soggetti svantaggiati”.

Come viene ribadito tutto questo non si può fare se il territorio non è presente e creda che i paradigmi possano mutare e diventare sempre più inclusivi. Oggi è ripreso un percorso che vede persone proiettate verso il mondo del lavoro, con sogni e aspettative che chiedono di trovare casa. Ciò che questo sogno cerca di fare può essere fatto solo se esiste un discorso di comunità, se camminiamo insieme e mettiamo in compartecipazione le nostre diversità. Un futuro è possibile, un cambiamento è possibile, ma dobbiamo dargli una casa dove possa abitare.