Quest’estate AIPD ha organizzato una serie di eventi indimenticabili, promuovendo inclusione, autonomia e sport attraverso momenti di crescita e divertimento per le persone con sindrome di Down. Di seguito i principali eventi che hanno caratterizzato l’estate.
Vacanza Nazionale (28 giugno – 7 luglio)
Dal 28 giugno al 7 luglio, la vacanza nazionale AIPD ha visto la partecipazione delle sezioni di Milazzo/Messina, Potenza, Grosseto e dell’associazione Il Sole di Modena. Ambientata tra le incantevoli spiagge della Marina di Bosa e le bellezze storiche della città, la vacanza è stata all’insegna dell’autonomia, del relax e del divertimento. I partecipanti hanno esplorato il borgo antico di Bosa, visitato il castello dei Malaspina e goduto di una gita ad Alghero. Durante la vacanza, è stato organizzato un laboratorio di caseificazione grazie al sostegno della 3A di Arborea, dove i ragazzi hanno imparato a fare ricotta e mozzarelle, vivendo un’esperienza autentica legata al territorio.
Spiaggia Day a Torre Grande
Per chi non ha partecipato alla vacanza nazionale o desiderava prolungare l’estate con gli amici, anche quest’anno si è svolto il consueto “Spiaggia Day” a luglio, presso la Marina di Oristano a Torre Grande. Questa giornata ha offerto un’occasione per stare insieme, tra mare, giochi e condivisione.
III Camp Integrato di Basket (3 – 9 agosto)
Dal 3 al 9 agosto, il III Camp Integrato di Basket, promosso dall’Atletico AIPD Oristano, ha accolto 29 atleti con sindrome di Down da tutta Italia, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, Ondulor e FISDIR Sardegna. Tra allenamenti e un emozionante torneo di basket 3×3, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza di sport, inclusione e amicizia. Oltre al basket, il camp ha offerto momenti di svago e nuove opportunità di relazione, grazie all’impegno di tecnici, educatori e staff.