Con il termine AUTONOMIA facciamo riferimento non semplicemente a ciò che i ragazzi sanno fare, ma anche e sopratutto a ciò che effettivamente fanno. È un’area che riguarda quindi non solo le competenze (saper fare la spesa, saper attraversare la strada da solo, sapersi comportare adeguatamente al bar…) ma la possibilità concreta di agire quelle competenze (andare effettivamente a fare la spesa, attraversare effettivamente la strada da solo, andare davvero al bar…). L’Autonomia quindi non è una faccenda che riguarda il ragazzo, quanto piuttosto la relazione che con esso instaurano le figure di riferimento, genitori, educatori, compagni. Se un ragazzo sa fare la spesa da solo, ma il genitore non gli consente mai di farla effettivamente, quel ragazzo non è autonomo; se un ragazzo impara ad attraversare la strada da solo, ma poi il genitore gli tiene ancora la mano come se fosse un bambino, quel ragazzo non è autonomo, eccetera. L’Autonomia è il risultato della relazione che instauriamo con i ragazzi.
All’interno di questa macro area contempliamo le attività di Autonomia Personale, Autonomia Esterna, Corso di Autonomia (Club), Agenzia+.